CORSO DI LINGUA CINESE CON INSEGNANTE MADRELINGUA

Non avere paura di studiare il cinese!

Certo, le differenze con le lingue che siamo abituati a conoscere, a utilizzare o semplicemente a sentire sono molte e possono far pensare che sia impossibile apprendere una lingua così tanto differente da quelle europee.

Ma, grazie a un corso semplice e chiaro, il supporto costante di un insegnante madrelingua e molti metodi innovativi per mettersi costantemente alla prova, anche imparare il cinese può essere facile e al tempo stesso divertente.

Conoscere la lingua cinese, da un punto di vista lavorativo, può, oggi, fare la differenza.

La Cina è la maggiore potenza economica del mondo quindi conoscere il cinese può essere uno strumento unico e importantissimo prezioso per chi cerca lavoro. Da quando la Cina è diventata uno dei principali attori dell’economia mondiale, la domanda di professionisti con esperienze e competenze in lingua cinese è aumentato vertiginosamente. Si possono aprire eccellenti opportunità nel mondo del lavoro.

Il cinese mandarino è la lingua più parlata al mondo con 1 miliardo e 400 milioni di parlanti, per la maggior parte provenienti dalla Cina. Ovviamente ciò è condizionato dalla demografia cinese, ma per una grande parte dell’Oriente, il mandarino rappresenta una «lingua franca» tanto da essere parlata anche a Singapore, a Hong Kong, in Malesia, in Indonesia e a Taiwan.

Se sei un giornalista, se ti dedichi al commercio, all’industria, alla finanza, ma anche se ti occupi di ambiti come l’educazione, l’interpretariato o lavori collegati con le compagnie aeree, la conoscenza della lingua cinese sarà quella leva in più che ti metterà in prima fila rispetto a tutti gli altri.

Se non la si vuole imparare per lavoro, la si può apprendere per conoscere una civiltà millenaria che da più di cinquemila anni si è distinta per la ricchezza della sua storia e della sua cultura. 

La Cina ha una storia ed una tradizione antichissima: è una delle prime civiltà del Mondo e scoprire il suo passato è davvero un’esperienza unica e impagabile. Studiare il mandarino non solo consente di acquisire competenze comunicative ma anche di conoscere i personaggi più importanti cinesi, di apprezzarne il cinema e la musica, le tradizioni e le usanze.

Solo conoscendo in prima persona la lingua cinese puoi nutrirti di tutta l’essenza di quello straordinario patrimonio culturale. Opere come i classici confuciani o i classici taoisti fino al famosissimo L’arte della guerra di Sun Zu, oppure ancora le grandi raccolte poetiche e in prosa con i testi di Mozi e di Mencio, possono essere vissute completamente senza alcun intermediario, in una conoscenza totalizzante e immersiva.

E, infine, un terzo buon motivo per approcciarsi allo studio della lingua cinese è proprio insito nella sua difficoltà di apprendimento ma che non significa la sua impossibilità. Spesso, si paragona la lingua cinese ad un puzzle: ogni pezzo è unico, ma è a stretto contatto con gli altri.

Il cinese è una delle poche lingue al Mondo ad avere una scrittura basata su caratteri. I pittogrammi sono la rappresentazione grafica pura di un oggetto e gli ideogrammi sono la rappresentazione in immagini di un concetto. Applicarsi allo studio della lingua cinese significa entrare in un mondo di cultura e di storia ma anche e soprattutto un buon esercizio per il tuo cervello.

CORSO  BASE

Il corso si propone di fornire agli studenti i fondamenti della lingua per potere affrontare la lettura di testi e una conversazione base in Cinese mandarino

Materiale didattico fornito dalla Scuola

Sono previste uscite didattiche per mettere in pratica la conoscenza della lingua cinese

ATTESTATO FINALE

Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato di frequenza con indicazione del numero di ore svolte e del livello del corso

Per iscriverti al corso di LINGUA CINESE