CORSO DI LINGUA FRANCESE CON INSEGNANTE MADRELINGUA

Il francese passaporto per il lavoro e per la cultura!

Il francese, subito dopo l’inglese, è la lingua più studiata al Mondo e al nono posto tra quelle più parlate in tutti i continenti.

Grazie a un corso semplice e chiaro, il supporto costante di un insegnante madrelingua e molti metodi innovativi per mettersi costantemente alla prova, imparare il francese sarà facile e al tempo stesso divertente.

Conoscere il francese, da un punto di vista lavorativo, fa da sempre la differenza.

Più di trecentottanta milioni di persone nel Mondo parlano francese e, solo in Europa, è lingua madre in Francia, in Belgio, in Lussemburgo e in Svizzera. Ma anche, nel resto del Mondo, è parlata come lingua madre o ufficiale in tutta l’Africa Nord Occidentale, in Paesi come la Tunisia, l’Algeria, il Marocco, la Costa d’Avorio e il Senegal, in Canada, nelle Antille francesi, in Guyana, in Medio Oriente, in Vietnam, Laos e Cambogia, in Nuova Caledonia e nella Polinesia francese.

Il francese è la lingua ufficiale dell’Unione Europea e dell’UNESCO, a pari merito con l’inglese e il tedesco, indispensabile per tutte le professioni in ambito europeo. Ma è anche la lingua ufficiale dei Giochi Olimpici, della Croce Rossa Internazionale, di Medici senza frontiere e seconda lingua delle Nazioni Unite.

Imparare il francese rende vincente il proprio curriculum e apre molte più possibilità nell’entrata nel mondo del lavoro. Lingua del più grande partner economico dell’Italia in Europa e del secondo partner economico della Lombardia, tanto per le esportazioni, quanto per le importazioni, la Francia è la prima destinazione degli investimenti italiani all’estero e l’Italia è la terza destinazione degli investimenti francesi in Europa.

Proprio per questo la conoscenza della lingua francese è richiesta dalle oltre mille e cento aziende francesi sparse sul nostro territorio nazionale, di cui oltre seicento nella sola Lombardia come Auchan, Carrefour, Decathlon, Castorama, Darty, Leroy Merlin, Norauto, Fnac, Air France, Peugeot, L’Oréal, Club Méd, Etam, Séphora, Marionnaud, Camaieu, e molte, molte altre.

Ma anche per entrare a far parte di tutte quelle grandi e famose aziende italiane acquistate da azionisti francesi come Bulgari, Gucci, Bottega Veneta, Fendi, A2A, Banca Nazionale del Lavoro, Cariparma, Axa assicurazioni, Parmalat,  Galbani, nonché a luoghi di cultura gestiti da gruppi d’Oltralpe come, ad esempio, il Museo della Dogana e Palazzo Grassi a Venezia.

Il francese è il passepartout per un’ampia parte del mondo del lavoro, lingua obbligatoria richiesta dalla Camera di commercio italiana e francese nei settori dell’informatica, dell’ingegneria elettronica, dell’automazione, del marketing, della grande distribuzione, delle multinazionali del credito e della finanza, dell’industria e del largo consumo, del mondo della moda, dei musei e dell’arte.

Se sei in cerca di lavoro, se ti dedichi al commercio, all’industria, alla finanza, ma anche se ti occupi di ambiti come l’educazione o l’interpretariato, la conoscenza della lingua francese ti può dare una grande mano nell’entrare nel mondo del lavoro o continuare a crescere nel tuo percorso di carriera.

Ma il francese è anche la lingua della cultura, dell’arte e della moda.

La grande Francia dell’Illuminismo, della Rivoluzione che ha cambiato il volto della nostra civiltà,  dei filosofi e degli intellettuali, dei grandi artisti e della moda si è sempre distinta per l’enorme ricchezza e fascino della sua storia e della sua cultura. 

Solo conoscendo in prima persona la lingua francese puoi nutrirti di tutta l’essenza di quello straordinario patrimonio culturale. Gli scritti dei grandi autori come Maupassant, Zola, Hugo, Balzac o ancora le poesie di Baudelaire o Verlaine, il teatro di Molière, Camus e Sartre, i testi filosofici di Voltaire, Rousseau, Pascal possono essere vissute completamente senza alcun intermediario, in una conoscenza totalizzante e immersiva.

Un patrimonio culturale quello francese che non ha uguali nella storia della Società e che, attraverso la conoscenza della lingua, può essere amato e conosciuto nelle sue tante sfaccettature.

CORSO  BASE

Il corso si propone di fornire agli studenti i fondamenti della lingua per potere affrontare la lettura di testi e una conversazione base in Francese

Materiale didattico fornito dalla Scuola

Sono previste uscite didattiche per mettere in pratica la conoscenza della lingua francese

ATTESTATO FINALE

Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato di frequenza con indicazione del numero di ore svolte e del livello del corso

Per iscriverti al corso di LINGUA FRANCESE