CORSO DI LINGUA TEDESCA CON INSEGNANTE MADRELINGUA

Il tedesco passaporto per il lavoro e per la cultura!

Il tedesco è la lingua con il numero più alto di parlanti in tutta l’Unione Europea, prima lingua in Germania, in Austria, in Svizzera ed è la lingua più diffusa nel Mondo dopo l’inglese.

Grazie a un corso semplice e chiaro, il supporto costante di un insegnante madrelingua e molti metodi innovativi per mettersi costantemente alla prova, imparare il tedesco sarà facile e al tempo stesso divertente.

Conoscere il tedesco, da un punto di vista lavorativo, fa da sempre la differenza.

Solo in Europa 100 milioni di persone parlano il tedesco come madrelingua, moltissimi altri come seconda: in tutto il Mondo, 120 milioni parlano il tedesco e oltre 20 milioni di persone intraprendono lo studio di questa lingua.

Il tedesco offre grandi opportunità di maggiore mobilità sia nel viaggio di istruzione, nell’impegno culturale, nello studio e nel lavoro, permettendo di stabilire rapporti diretti con i partner di lingua tedesca. Parlare il tedesco significa superare gli ostacoli, raggiungere i mercati interni ed oltre frontiera, trasmettere voglia di collaborazione e di fiducia.

Imparare il tedesco rende vincente il proprio curriculum e apre molte più possibilità nell’entrata nel mondo del lavoro. La Germania è il primo partner commerciale per l’Italia con una forte richiesta di personale qualificato con ottime conoscenze del tedesco.

Proprio per questo la conoscenza della lingua tedesca è richiesta dalle tante aziende tedesche sparse sul nostro territorio nazionale. Solo ad esempio, basti pensare alla provincia di Verona dove hanno sede più di 200 aziende tedesche tra cui: Volkswagen, Viessmann, Douglas, Lidl e molte, molte altre. Per il distretto veronese, la Germania è il primo mercato di riferimento con l’import che rappresenta il 43,1% sul totale e l’export il 15,3%.

Il tedesco è la chiave d’ingresso per accedere a un’ampia parte del mondo del lavoro, lingua richiesta nei settori dell’informatica, dell’ingegneria elettronica, dell’automazione, del marketing, della grande distribuzione, delle multinazionali del credito e della finanza, dell’industria e del largo consumo e del turismo. L’impiego nell’industria turistica, come alberghi, campeggi, ristoranti, compagnie aeree, aeroporti, ferrovie e autonoleggi, sarà facilitato se conosci il tedesco e ovviamente sarà di gran lunga facilitata l’offerta e la vendita di tutti i servizi o i prodotti proposti sul mercato.

Se sei in cerca di lavoro, se ti dedichi al turismo, al commercio, all’industria, ma anche se ti occupi di ambiti come l’educazione o l’interpretariato, la conoscenza della lingua tedesca ti può dare una grande mano nell’entrare nel mondo del lavoro o continuare a crescere nel tuo percorso di carriera.

Forse non si sa che i Tedeschi hanno la seconda presenza più numerosa su internet: la Germania ha più di 8 milioni di domini internet e il suffisso .de è il secondo più popolare dopo il .com, con la diretta e conseguente possibilità occupazionali on-line.

Ma il tedesco è anche una grande lingua della cultura e dell’arte.

La Germania è sempre stato un paese determinante della Storia dell’Umanità, partecipando a tutti i grandi eventi, anche purtroppo bellici,  che hanno cambiato il volto della nostra civiltà. È il paese  dei filosofi e degli intellettuali, dei grandi artisti e degli scrittori e si è sempre distinta per l’enorme ricchezza e fascino della sua storia e della sua cultura. 

Solo conoscendo in prima persona la lingua tedesca puoi nutrirti di tutta l’essenza di quello straordinario patrimonio culturale. Gli scritti dei grandi autori come Goethe, Mann, Grass, Hesse, o ancora i testi filosofici di Marx, Nietzsche, Jaspers, il teatro di Brecht e Schiller, possono essere vissute completamente senza alcun intermediario, in una conoscenza totalizzante e immersiva.

Un patrimonio culturale quello tedesco che non ha uguali nella storia della Società e che, attraverso la conoscenza della lingua, può essere amato e conosciuto nelle sue tante sfaccettature.

CORSO  BASE

Il corso si propone di fornire agli studenti i fondamenti della lingua per potere affrontare la lettura di testi e una conversazione base in Tedesco

Materiale didattico fornito dalla Scuola

Sono previste uscite didattiche per mettere in pratica la conoscenza della lingua tedesca

ATTESTATO FINALE

Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato di frequenza con indicazione del numero di ore svolte e del livello del corso

Per iscriverti al corso di LINGUA TEDESCA