Prezzo 120,00

Caratteristiche del corso
Icon
Giorno: lunedì
Icon
Ora lezione: :
Icon
Data inizio corso: 22/09/2021
Icon
Ore totali corso:
Icon
Materiale:
Icon
Modalità: Presenza e on-line

chat_bubble_outlineReviews

Average Rating

0
No Votes 0 Votes
120,00
0 Ratings

Detailed Rating

5 Stars
0
4 Stars
0
3 Stars
0
2 Stars
0
1 Stars
0
Cassetto Culturale vi offre l' opportunità di frequentare il nostro corso di filosofia base:

TRE RAGIONI PER AVVICINARSI ALLA FILOSOFIA:

1) La filosofia aiuta a sviluppare un pensiero autonomo e non vi fa accontentare delle soluzioni facili o condivise dalla massa. Maturerai una coscienza critica capace di argomentare le proprie opinioni.
2) Avvicinarti alla filosofia vi aiuterà a comprendere meglio la realtà circostante, il nostro modo di agire e i nostri fini.  
3) La filosofia vi mette a confronto con il pensiero degli altri. Queste riflessioni vi aiuteranno a incontrare la vostra idea sulle principali idee dei filosofi.
 
ARGOMENTI PROPOSTI 1 MODULO:
 1 LEZIONE: La persona nella filosofia antica. Dall’ uomo come misura di tutte le cose all’ uomo etico, dai sofisti ad Aristotele.
2 LEZIONE: L’ uomo al centro del cosmo, umanesimo e rinascimento.
3 LEZIONE: Dall’ uomo alla società nel dibattito sulla creazione dello stato, dicotomia Hobbes-Locke.
4 LEZIONE: L’ arte come misura dell’ uomo nel romanticismo, l’ artista come uomo superiore nel dibattito filosofico dell’ 800.
5 LEZIONE: L’ uomo e la fede nell’ opera di Soren Kierkegaard.
6 LEZIONE: L’uomo e superuomo, affermazione e volontà di potenza in Friedrich Nietzsche.

 ARGOMENTI PROPOSTI 2 MODULO:
7 LEZIONE: L' uomo senza Dio e la sua etica. Il processo all' illuminismo e l'mperativo categorico nella filosofia di Immanuel Kant.
 8 LEZIONE: Famiglia, Dio e patria. Le origini dei demoni del '900. L'uomo, la costruzione dello stato autoritario moderno, la nascita del nazionalismo tedesco moderno nella filosofia di Hegel, Fichte e Goethe.
 9 LEZIONE: L' uomo, il capitale sociale e la coscienza sociale. Emancipazione politica ed emancipazione umana. La nascita del comunismo nella filosofia di Karl Marx.
 10 LEZIONE: La volontà di potenza, Hitler e Nietzsche. La filosofia e i totalitarismi. Il ruolo di Nietzsche nello sviluppo del pensiero del nazionalsocialismo, le avanguardie artistiche e socialiste nello sviluppo del fascismo.
 11 LEZIONE: La crisi dei fondamenti e i distruttori di mondi. Materialismo storico (Marx), psicoanalisi (Freud), volontà di potenza (Nietzsche) insieme alla nascita della fisica dei quanti e agli sviluppi della logica e della e della matematica tolgono all' uomo le certezze che credeva fossero inespugnabili.
 12 LEZIONE: Il tempo degli stregoni. L' uomo e il linguaggio, l' ultimo baluardo di certezza o ulteriore ridimensionamento della nostra capacità di conoscere? Un confronto tra 4 menti cosi' lontane e cosi' vicine, Heidegger.

MATERIALE OCCORRENTE: Un quaderno e una penna.

ESISTONO DEI REQUISITI PER IL CORSO? Non è richiesta nessuna competenza particolare.

LIVELLI DEL CORSO: Base

PREZZO LEZIONE DI GRUPPO: 120 euro, 12 lezioni da 1 ora e mezza

GIORNI E ORARI: 22/29 settembre –6/13/20/27 ottobre – 3/10/17/24 novembre – 1/8 dicembre dalle 19:30 alle 21:00

DOVE? In via Giardini 378 a Modena oppure su skype, aggiungendoci come Cassetto Culturale.

COME ISCRIVERSI: Scrivere i propri dati sul nostro sito alla voce “iscrizione” e procedere con il pagamento del corso.

 MODALITA' DI PAGAMENTO: bonifico bancario a: banca popolare dell' emilia romagna di Modena - agenzia 3 - IBAN: IT48JO538712903000002242521 specificando nella causale il nome del corso che vorreste frequentare.

 ASSENZE DURANTE IL CORSO: Le ore di assenza degli allievi/e non sono recuperabili pero’ e’ possibile richiedere con 24 ore di preavviso di videoregistrare la lezione.

TERMINE DEL CORSO: Al termine del corso Cassetto Culturale rilascerà un certificato di frequenza.
 
PERCHE' SCEGLIERE CASSETTO CULTURALE: Cassetto Culturale nasce nel 2017 con lo scopo di proporre corsi culturali e linguistici con un taglio flessibile, moderno e sempre attento alle esigenze di chi ci contatta. Vi daremo sempre il massimo delle nostre possibilità per ogni vostra richiesta. Ogni vostro corso sarà un'esperienza da ricordare.

I NOSTRI CONTATTI:


Telefono: +39 370 3442761 (anche whatsap)
Sito: www.cassettoculturale.it
E-mail: info@cassettoculturale
Skype: Cassetto Culturale
Facebook: https://www.facebook.com/cassettoculturale/
Instagram: https://www.instagram.com/cassettoculturale/
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCzhRzVVpIPk6SZ6BZO-U6kA?fbclid=IwAR39hoW5DoMinlETZNaSYybYoHlWPXhK4Y6BGv4j7mOO_KXPdiUqeymoUQA
Sede corsi: Via Giardini 378 a Modena