Z – CORSO DI LINGUA E CULTURA PORTOGHESE

imparare-il-portoghese

Cassetto Culturale vi offre l’ opportunità di frequentare il nostro corso di lingua e cultura portoghese in classe o on-line rivolto a tutte le persone che desiderano avvicinarsi a questo mondo.

Il portoghese è una lingua romanza. Con 240 milioni di locutori madrelingua, è la sesta lingua madre più parlata al mondo, la prima dell’emisfero sud e del subcontinente sudamericano, seconda tra le lingue neolatine, superata solo dallo spagnolo.

La lingua portoghese si diffuse nel mondo nel XV secolo,  cioè nel momento in cui il Porogallo, il primo e più duraturo impero coloniale e commerciale d’ Europa, stava estendendosi dal Brasile, nelle Americhe,  fino a Macao, in Cina, e in Giappone. Il risultato di questa espansione è che il portoghese, al giorno d’oggi, è la lingua ufficiale di nove paesi indipendenti ed è largamente parlato o studiato come seconda lingua in molti altri. Esistono ancora circa venti lingue creole basate sul portoghese.

È un’importante lingua minoritaria in Andorra, Germania, Lussemburgo, Paraguay, Namibia, Svizzera e Sudafrica. Esistono, inoltre, comunità parlanti portoghese in molte città e regioni del mondo, come per esempio Parigi in Francia, Tokyo in Giappone, Boston, New Jersey e Miami negli Stati Uniti d’ America, nonché le province argentine di Corrientes, misiones,  Entre  rios e Buenos Aires.

TRE RAGIONI PER ISCRIVERSI AL CORSO DI LINGUA E CULTURA PORTOGHESE:

  1. Il portoghese è lingua ufficiale non solo di Portogallo e Brasile, ma anche di Angola, Capo Verde, Guinea-Bissau, Guinea Equatoriale, Macao (Cina), Mozambico, São Tomé e Príncipe, Timor Est e Goa (India). Parlata in numerosissimi altri paesi, la lingua portoghese ha statuto di idioma ufficiale dell’Unione Europea. Potrà aprirvi le porte di numerosi paesi. Il portoghese è parlato da 202 milioni di madrelingua raggiungendo la sesta posizione nella classifica delle lingue più parlate al mondo. Con il nostro corso, potrete iniziare a parlare con persone di lingua portoghese che vivono in molti paesi.
  2. Gli scambi tra Brasile e paesi europei sono sempre più intensi, hai mai pensato che sapere il portoghese potrebbe essere la carta vincente per trovare lavoro o mettervi in luce in aziende che sono in contatto con paesi di lingua portoghese? Sapere la lingua portoghese, potrebbe rappresentare la vostra carta vincente.
  3. Saper parlare il portoghese è la chiave di volta per poter entrare in contatto con cinema, arte, letteratura e musica del Brasile e del Portogallo. C’è tutto un mondo da esplorare studiando il portoghese: da Fernando Pessoa a Paulo Coelho, passando per José Saramago, la letteratura è solo una delle tanti discipline che meritano di essere approfondite studiando questa lingua.
    Nel campo musicale inoltre, ci sono moti generi interessanti che appartengono al portoghese, come la Bossa Nova e il Fado. Sapere la lingua portoghese rappresentera’ sicuramente un grandissimo arricchimento culturale.

ARGOMENTI PROPOSTI:

1)Il Portogallo nell’immaginario collettivo. Rappresentazioni di un popolo attraverso cinema, musica e calcio.

2) O esplendor [e as ruínas] de Portugal. La storia del Portogallo dalla fondazione al Salazarismo.

3)Lusofonia, un impero invisibile? Il Salazarismo, la Rivoluzione dei Garofani e il Portogallo contemporaneo.

4) Atlantico, fado e saudade.

5) La cucina portoghese. Dal bacalhau ai pastéis de nata.

6) La Geração de Orpheu. Il Primo Modernismo portoghese.

7)  Fernando Pessoa: una sola moltitudine.

8) Il Libro dell’inquietudine di Fernando Pessoa.

9) José Saramago, premio Nobel per la letteratura.

10) Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi

MATERIALE OCCORRENTE: Un quaderno e una matita.

ESISTONO DEI REQUISITI PER IL CORSO? Non è richiesta nessuna competenza particolare.

LIVELLI DEL CORSO: Base

PREZZO LEZIONE INDIVIDUALE: 25 euro – 1 lezione da 1 ora.
PREZZO LEZIONE DI GRUPPO (ALMENO DUE PARTECIPANTI) : 160 euro – 10 lezione da 1 ora.
PREZZO LEZIONE DI GRUPPO (ALMENO DUE PARTECIPANTI) : 240 euro – 10 lezioni da 1 ora

INSEGNANTE: Laurata in lingua portoghese, scrive libri sulla letteratura portoghese. Ha vissuto a Lisbona per oltre 5 anni.

GIORNI E ORARI: Da concordare con gli interessati.

DOVE? In via Giardini 378 a Modena oppure sul nostro portale on-line.

COME ISCRIVERSI: Scrivere i propri dati sul nostro sito alla voce “iscrizione” e procedere con il pagamento del corso. Pagamento entro 7 giorni dalla data fissata di inizio corso.

1° MODALITA’ DI PAGAMENTO: bonifico bancario a: banca popolare dell’ emilia romagna di Modena – agenzia 3 – IBAN: IT48J0538712903000002242521 specificando nella causale il nome del corso che vorreste frequentare.
2° MODALITA’ DI PAGAMENTO: Pagamento dal nostro sito con PayPal.
3° MODALITA’ DI PAGAMENTO: prendere un appuntamento con la segreteria del Cassetto Culturale per il pagamento in contanti, chiamando il 370/3442761.

ASSENZE DURANTE IL CORSO: Le ore di assenza degli allievi/e non sono recuperabili pero’ e’ possibile poter visionare la lezione registrata.

TERMINE DEL CORSO: Al termine del corso Cassetto Culturale rilascerà un certificato di frequenza.

PERCHE’ SCEGLIERE CASSETTO CULTURALE: Cassetto Culturale nasce nel 2017 con lo scopo di proporre corsi culturali e linguistici con un taglio flessibile, moderno e sempre attento alle esigenze di chi ci contatta. Vi daremo sempre il massimo delle nostre possibilità per ogni vostra richiesta. Ogni vostro corso sarà un’ esperienza da ricordare.

I NOSTRI CONTATTI:

  • Telefono:  +39 370 3442761 (anche whatsap)
  • E-mail: info@cassettoculturale
  • Facebook: https://www.facebook.com/cassettoculturale/
  • Instagram: https://www.instagram.com/cassettoculturale/
  • https://www.youtube.com/channel/UCzhRzVVpIPk6SZ6BZO-U6kA?fbclid=IwAR2q65fRzHNYjpJhln-h6_L4aJEp65PbjNdOsetP11L0U2RTHVtXakcoGZk
  • Sede corsi: Via Giardini 378 a Modena